Dr.ssa Micaela Troglia Gamba

Nel 1998 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, nel 2004 la Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo gruppoanalitico.
Dal 2000 sono iscritta all’albo degli psicologi della Regione Piemonte con il numero 2605.

Ho lavorato in ambito sociale e mi sono confrontata con diverse situazioni di vita, principalmente con la mancanza e/o la perdita di un’occupazione, con la violenza di genere e il tema dell’assistenza familiare.

La mia esperienza clinica si basa su anni di lavoro in una Comunità Terapeutica per adulti affetti da doppia diagnosi, ovvero che presentano un quadro di disagio psicologico e psichico accompagnato da forme di dipendenza.

In ambito privato mi sono occupata di persone che soffrivano di depressione, ansia, difficoltà relazionali, che si trovavano ad affrontare momenti critici nella vita, come lutti, separazioni, conflitti.

Nel 2006 ho iniziato ad occuparmi di psicologia del traffico e di interventi di prevenzione di comportamenti devianti nelle scuole secondarie, nonché’ di educazione all’affettività e alla sessualità.

Nel 2016 mi sono trasferita in Austria. Qui mi sono confrontata con il tema dell’integrazione, del cambiamento, dell’adattamento, della solitudine e della resilienza.

Le mie piu’ recenti collaborazioni professionali riguardano:

  • l’area dei migranti e dei richiedenti asilo (BBU GmbH)
  • l’area scolastica (IKJF, Kinderfreunde)
  • la ricerca applicata nel contesto di progetti europei (TrustVehicle, Steve, Scott, H2Train)